Lean Game

Durata: Un giorno

 


Ottimizzare i layout e i processi

Lean Thinking: questo termine indica un nuovo stile di management orientato a migliorare le performance delle organizzazioni aziendali in termini di efficienza operativa e al tempo stesso di customer satisfaction.
Il workshop formativo illustra come la logica lean possa essere applicata ai processi produttivi e prevede la simulazione di una supply chain e di un flusso di lavoro per analizzare il processo al fine di mettere in pratica gli strumenti di questa metodologia per migliorare l’efficienza e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
In generale, questi “giochi” cercano di riprodurre delle esperienze che evidenzino tutti gli aspetti maggiormente rilevanti del lean thinking, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della cultura e dell’organizzazione aziendale: principio Pull, tempo ciclo, impatto del WIP, bilanciamento, lavoro in team, comunicazione, riduzione delle attività a non valore aggiunto.

OBIETTIVI

  • Descrivere in maniera approfondita le logiche e i principali strumenti del lean thinking per i processi produttivi.
  • Simulare il funzionamento di un processo tipicamente produttivo.
  • Spiegare come la logica lean possa essere introdotta e applicata a livello pratico nei processi aziendali, garantendo risultati già nel breve termine favorendo l’assimilazione di questa cultura in un’ottica di miglioramento continuo.

lean thinking

I partecipanti apprenderanno:

  • Le nozioni teoriche relative al lean thinking e a consolidarle a livello pratico.
  • A identificare i KPI e i relativi strumenti.
  • Ad analizzare un processo produttivo e a comprendere quali azioni di miglioramento lean possano essere proposte e implementate.
  • A costruire oggetti fisici come avviene in un vero processo produttivo e ad analizzare i miglioramenti ottenuti nei vari round del lean game e le potenziali applicazioni degli strumenti lean nei processi aziendali.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

ISCRIVITI AL CORSO

Nominativo:*
Ragione sociale
Numero e nominativo partecipanti corso lean game
E-mail:
Telefono
Informativa – D.lgs. 196/03. La informiamo che i suoi dati sono raccolti e trattati per finalità di invio delle informazioni richieste. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento di alcuni dati è necessario in relazione alle finalità qui descritte. I dati non saranno né comunicati a terzi né diffusi.